top of page

CHI SIAMO

Il Circo Riccio nasce nel 2013, con l'unione del duo Frànse e Valèrie la passione per questo nuovo mondo va di pari passo con la nascita del loro amore, infatti entrambi si ritrovano a fare lo stesso percorso artistico, riuscendo in pochissimo tempo e completamente da autodidatti ad imparare a dominare il proprio equilibrio mettendolo alla prova con numerosi attrezzi, tra cui monociclo, rolla bola, corda molle, senza però tralasciare discipline circensi quali giocoleria ed acrobatica.

La loro palestra di vita è la strada, infatti il duo sperimenta le prime creazioni artistiche proprio in mezzo alla gente e grazie alla fiducia del pubblico sempre pronto ad applaudire ad ogni numero che nel 2014 nasce il loro primo spettacolo da strada, pista e palco… dal titolo '' Tutto d'Un Fiato '' che raccoglie i numeri più sprizzanti, che sottolineano il loro carattere capriccioso e dispettoso, da bravi Ricci quali sono. Per i nostri equilibristi squilibrati il circo non è altro che un modo per superare i propri limiti, cercando di andare sempre oltre sé stessi, creando un equilibrio anche con la propria vita.

Negli ultimi anni, sono riusciti ad inserirsi nel panorama circense partecipando ad innumerevoli Festival in tutta Italia, proponendo spettacoli adatti a tutte l’età e laboratori di bolle di sapone, il loro impegno è attivo anche nel sociale, attraverso la costante partecipazione a progetti con bambini con problematiche sia fisiche che psicologiche, dimostrando sempre che il sorriso è la migliore cura al mondo, capace di dare forza anche a chi è più debole.

I Ricci amano girare il mondo a bordo del loro furgoncino curiosando qua e là, trovando ispirazioni dai sorrisi della gente che incontrano lungo la strada.

Nel 2015 creano le due versioni di ‘’In Bilico’’, la prima versione è un insieme di numeri di alto livello tecnico, dove l’equilibrio fa da protagonista. La seconda versione nasce un anno dopo ed è caratterizzata dall’ uso costante dell’elemento Acqua, che complica tutto, infatti è una versione adatta soprattutto nel periodo estivo, poiché gli schizzi e gli spruzzi durante tutto lo spettacolo, saranno assicurati.

Nel 2017 con la regia di Adriano Aiello, attore comico e clown, mettono in scena il loro primo spettacolo da teatro dal titolo “Indivisibili” riscontrando un enorme successo tra la gente. Questa volta decidono di ricreare una vera e propria storia d’Amore, sicuramente un Amore un po' fuori dal comune.

La passione per il loro lavoro e la voglia di sorprendere è la loro forza, per questo cercano sempre di migliorarsi e ricercare nuove forme di equilibrio, sempre più estremo.

 

“La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti.”
(Albert Einstein)

bottom of page